martedì 20 marzo 2012

Dite....... FORMAGGIO!

Seguimi su Pinterest


Tutta  la nostra puntata di oggi, Martedì 20 Marzo, si è concentrata sulla storia della fotografia, sulla sua evoluzione e sulla cultura di fotografia analogica, quindi in pellicola se vogliamo usare un linguaggio un po’ più basso, ovvero linguaggio da utilizzare anche con me che sono completamente ignorante in materia!
Con l’avvento del web 2.0, anche la concezione di fotografia è cambiata! Non più fotografare per ricordare, per imprimere su carta un ricordo in maniera indelebile, ma FOTOGRAFIA PER ESSERCI! Con gli smartphone e la velocità della fotografia digitale, siamo portati più a fotografare per dimostrare di esserci, di aver partecipato a qualcosa e dimostrare a tutti, tramite social network, blog o qualsiasi altro mezzo, che anche noi c’eravamo! Non è cambiato l’utilizzo, ma l’approccio con essa! Un approccio principalmente consumistico e di partecipazione, SHARING SELVAGGIO oserei dire- di cui anch’io purtroppo sono vittima!
E la fotografia analogica? Da quando non toccate con mano un rullino, dei negativi? Io forse dai primi anni di Liceo, quando scambiavo con le mie amiche i negativi per poter avere i doppioni di fotografie di gruppo e conservarle. Conservarle, STAMPANDOLE! Che parola obsoleta, anzi meglio dire che abitudine obsoleta! Pochi anni fa, se volevi vedere una fotografia ‘finita’, prima che esistessero i monitor delle digitali, o i cavetti per passare le immagini al pc, si doveva portare il rullino allo studio più vicino e aspettare di avere l’intero album in mano! QUANTE PESSIME POSE, ESPRESSIONI, che sono rimaste impresse sulla carta lucida! Avevi solo una chance, quasi ad occhi chiusi e non se ne poteva scoprire il risultato! Adesso invece possiamo scattare più e più foto verso lo stesso soggetto e provare ad ottenere la versione migliore senza ‘bruciare’ rullini interi con foto sfocate o smorfie improponibili.
Quindi non è solo un cambiamento di mezzo, dall’analogico al digitale, che è cambiato, ma la filosofia!
Ho chiesto ad un professionista, Valerio D’Urso, a proposito dell’analogico a Catania o comunque in Italia e la risposta è stata la più ovvia: Il mercato della fotografia analogica è ormai fermo! Domanda e offerta sono quasi nulli. La qualità viene messa in secondo piano, favorendo tempi veloci e costi ridotti. I fotografi professionisti preferiscono affidarsi al digitale. Se prima le anteprime si facevano con le polaroid, i cui costi sono sempre stati molto elevati, oggi il digitale mette tutto a portata di un clic.
Solo chi ha veramente la passione per la fotografia analogica, crea un portfolio personale di scatti con rullino, quindi per diletto.  Chi con la fotografia ci vive, e deve guadagnarci, preferisce il digitale. E non bisogna criticarne le scelta poiché attraverso la lavorazione del file grezzo ( RAW) con Photoshop o programmi simili, si possono esaltare al massimo i colori, la saturazione e tutte le caratteristiche del prodotto finito, lavorando come in una ‘camera chiara’ piuttosto che in camera oscura, che si utilizza per ‘impressione’ le immagini da rullino a carta. E il lavoro in camera chiara è molto più semplice perché puoi correggere o migliorare il prodotto anche dopo lo scatto, invece con il lavoro analogico si dovevano prendere tutti gli accorgimenti prima di scattare (luce, temperatura colore… )Quindi non bisogna screditare la qualità del digitale, bensì vederlo come UNA CALLIGRAFIA DIVERSA DI UNA FOTOGRAFIA! L’analogico avrà la propria, inimitabile – così come le imperfezioni della Lomo o della Diana hanno la propria- così il digitale avrà la sua. Ed è solo con la STAMPA che si potrà cogliere nella sua interezza la fotografia, non attraverso monitor pc o fotocamera. laMAri vi consiglia di spulciare tra gli archivi dei vostri computer, di scegliere le immagini più significative del 2011 e di questi primi mesi del 2012 e ridare il valore originale alla fotografia> LA STAMPA.
Ringrazio vivamente Valerio D’Urso che mi ha fornito le informazioni necessarie J
Ecco la url del suo profilo FB per poter visionare i suoi ‘lavori’ : https://www.facebook.com/Valeriodurso


Nessun commento:

Posta un commento

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?