mercoledì 23 maggio 2012

'Sposa maiulina nun viri a curtina'???


//Per allietare la lettura di quest'ultimo post, allego Fiori d'Arancio di Carmen Consoli .//

Non solo Fashion Week, ma anche Bridal Week! Ebbene sì il mese di Maggio la moda dedicata alle spose e agli sposa organizza una calendario di sfilate nelle capitali più importanti della moda per dettare i dictat per l’anno che verrà.
Si è svolta dal 10 al 15 Maggio, in Spagna la‘Barcelona Bridal Week’.
Ci sono stati tantissimi i visitatori (circa 15000). A questo evento hanno partecipato 27 differenti stilisti, nazionali e internazionali, e si sono alternate 22 sfilate. Un’ampia scelta tra i modelli presentati: stile impero, dalle maniche lunghissime, con gonne leggere plissettate, corpetti candidi ed attillati o con romantici scolli a cuore.

Mischa Barton per Rosa Clara.
 Tra le varie immagini scovate in rete, a mio avviso, una delle collezioni più bella è stata quella di Pronovias. La collezione accosta  il pizzo ad una sensualità tipicamente nostrana, mediterranea, suddividendo a seconda degli stili le collezioni: fashion, city e dream.

Per le più trasgressive, tutina in pizzo e velo leggero attaccato in vita.


Non solo abiti da navata, ma anche abiti cortissimi abbelliti da piume e fiori applicati. Per chi come me immagina il matrimonio non in chiesa, ma  in municipio, può sbizzarrirsi.

Ma veniamo a Catania. Lunedì pomeriggio ho gironzolato tra i vari Atelier in Viale XX Settembre. Pur vivendo periodi bui a causa della crisi, sembra però che l’abito da sposa sia l’unico e vero desiderio che la futura sposa voglia realizzare ad ogni costo, e se dico ogni, intendo davvero ogni. Cifre da capogiro. Forse vale più l’abito del marito stesso ;)
Gli abiti più belli, per quanto la mia esperienza possa capirne, sono stati quelli Elie Saab. E il modello prediletto è il classico modello a principessa senza spalline. (senza spalline per me è il top). Ma uno degli accessori che sta avendo più successo, per chi non vuole il solito velo o il cappellino con veletta, sono gli accessori per il capo. Accessori che si intrecciano tra i capelli, diventando un tutt’uno con l’acconciatura. Magari le piume le lasciamo a Carrie in Sex and the City nel famosa scena del suo matrimonio, quando Big la abbandona per capirci, dove indossa un uccello, forse un tucano, color smeraldo in testa. Memorabile il suo Vivienne Westwood color champagne.




Ma sbirciando altre novità on line, sbuca fuori un colore diverso dai classici bianchi panna, ecrù, ghiacco… Un colore che non ci si aspetta:l’azzurro! Ebbene sì! Oscar de la Renta durante la New York Bridal Fashion Week per la collezione 2013 ha reso più moderni e originali i suoi abiti, accostando tulle azzurri o creando abiti nella tonalità più chiara di questo colore.



Insomma che siate tradizionaliste, all’avanguardia, hippie o romantiche, KEEP CALM! L’abito dei vostri sogni esiste. Sempre se il matrimonio sia un vostro sogno.
Un ammonimento che mi sorge spontaneo dopo aver visitato negozi, guardato cataloghi e navigato per siti e blog: LA SPOSA DEVE VESTIRE DI BIANCO, LA SPOSA è LA STAR, LA SPOSA è LA PROTAGONISTA.
L’UOMO NON PUO' , NON DEVE ASSOLUTAMENTE VESTIRSI DI BIANCO, A MENO CHE NON PARLIAMO DI ELTON JOHN!

Lo schifo.
E poi se ve lo dice laMari...

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?