domenica 20 maggio 2012

Orsola Branzi, alias LA PINA.


Durante l’ultima puntata di Radiolab, andata in onda Martedì 15 Maggio, in onore del grande party di debutto della nostra radio, abbiamo parlato di radio libere, indipendenti, radio pirata insomma che hanno rotto il sistema mainstream e si sono imposte.
Abbiamo anche parlato della influenza della musica, della radio nella moda. Nomi come Janis Joplin, Elvis Presley, Jimy Hendrix, David Bowie, Freddie Mercury.. Icone musicali immortali e anche icone di stile.
Spostandoci nello scenario italiano quotidiano, parlando di radio, e nello specifico l’influenza della radio nella moda, trovo doveroso parlare di LA PINA, famosissima speaker di radio Deejay, che a mio avviso è un’icona (più che discutibile lo so) di stile. Sottolineo che è grande amica di Anna dello Russo di cui la settimana scorsa abbiamo parlato in radio.

La Pina, nome d'arte di Orsola Branzi nata nel 1970, debutta come rapper nel gruppo femminile LE PINE da cui prende il nome d’arte, ma trova la sua fortuna nella carriera radiofonica.
Dal 1999 è una delle voci più riconoscibili di Radio Deejay, dove da oltre dieci anni conduce il programma  ‘Pinocchio’, insieme a Diego Passoni.
Nel corso di questi anni ha preso parte a tantissimi progetti radiofonici, televisivi, musicali.
La sua passione per la moda è stata sempre palese ed evidente. Moda a modo suo. Street style, borchie, pelle, accessori coloratissimi e appariscenti, il tutto ben amalgamato ai suoi tatuaggi, di cui ha ormai perso il conto perché molti si sono uniti tra loro.
Dal 2011 conduce insieme a La Vale sempre su Radio Deejay il settimanale dedicato alla moda Molespina, affiancandolo così alla conduzione giornaliera di Pinocchio.

Dal 12 ottobre 2011 è autrice del blog tuttasbagliata.com. Lei stessa lo definisce:
‘Tuttasbagliata è tutto l'oro soprattuto se luccica, un filo di perle un filo di borchie e un filo di Swarovski da indossare tutti insieme, l'eccezione che rende speciali.’



‘Tuttasbagliata non è fashionismo nè trend victimismo, perché beltà e follia vanno sempre in compagnia.’


‘Tuttasbagliata è l'apostrofo d'oro fra le parole “stile secondo La Pina”.’
‘Tuttasbagliata non ha scheletri, ma feticci nell'armadio, dove mixa equamente moda da mercato e da passerella, oggetti e belletti, cibo, un po'di questo e un po' di quello, perché 'non è bello quello che va ma quello che mi piace e quindi andrà.’
Nel suo blog La Pina parla di tutto ciò che secondo lei è moda e tendenza, mettendo la sua ironia e il suo stile in tutto. Eccentrica, tatuatissima, sfottente, il suo blog è prodotto diretto della sua personalità. Non mancano le pagelle di stile, i consigli di bellezza e gli eventi a cui ha partecipato, fotografie, autoscatti.. Un mix gradevole e divertente di moda e vita quotidiana.
Amabili, pungenti e divertenti anche i cinguetti di la Pina (lapinadeejay su twitter) tramite i quali la dj fa l’opinionista comoda sul suo divano dei programmi televisivi più in voga e a volte più trash. Io non riesco a fare meno di lei. 
Prenderla come esempio mi é venuto più che spontaneo da quando anch'io sono entrata a far parte della famiglia di radiolab.it
Forse dovrei farmi bionda platino, adottare un cagnolone, tatuarmi tutto il corpo e cantare rappando.. laMari ce la può fare :D.

Nessun commento:

Posta un commento

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?