martedì 17 aprile 2012

Un uomo che legge, ne vale due.

Anche quest’anno Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la ‘Settimana della Cultura’ dal 14 al 22 Aprile, aprendo per 9 giorni, più o meno gratuitamente, le porte alle bellezze del nostro territorio, musei , ville , parchi.. Un’ottima iniziativa per permettere a tutti di fare ‘amicizia’ con l’arte e la cultura. 
Su 'http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_622988441.html' troverete tutte le brochures con tutti gli eventi relativi ad ogni regione e ad ogni città. 
A Catania e Siracusa gli eventi sono tantissimi, per accontentare tutti i gusti: spettacoli teatrali, manifestazioni sportive,raccolte di documenti, conferenze, mostre, mostre fotografiche, concerti. Insomma chi più ne ha, più ne metta. 
Uno tra gli appuntamenti che mi ha colpito di più è stato : “Ogni giorno è un libero scambio” presso la sede ‘Libero Scambio Palazzo della Cultura’ in Via Vittorio Emanuele 123, accanto al Centro Cultura di Catania, al 121 per l’appunto ( dove si stanno svolgendo moltissimi eventi legati alla settimana della Cultura. 
Tornando a parlare di Libero Scambio, per farvi capire di cosa si tratta, vi ricopio il loro slogan : “ Libera un tuo libro e scambialo gratuitamente con uno dei libri che ospitiamo. Diventerai protagonista del libero scambio”. Culture sharing all’ennesima potenza.

L'angolo delle richieste.
Sono andata oggi pomeriggio a curiosare tra i vari libri esposti da Libero Scambio e ho avuto una piacevole chiacchierata con Vittoria Rapisarda. La gentilissima signora mi ha spiegato come funziona il baratto e come la gente si approccia facilmente a questa nuova filosofia, entusiasta di scambiare la propria ‘cultura’ con nuovi libri, saggi, romasti, testi di letteratura, italiana, siciliana, straniera, sia per adulti che per bambini. 
Una splendida iniziativa finanziata dal Comune di Catania e dal Rotary Club Catania Est da Ottobre 2011, sotto la supervisione della Dottoressa Francesca Vinci. 
 Il baratto non avviene solo nella sede principale in Via Vittorio Emanuele, ma in tantissimi negozi, bar, librerie, farmacie, parrucchieri, centri commerciali. 
La Cultura a portata di tutti, non limitando lo scambio solo nel centro della Città. E se voi voleste aderire a questa iniziativa -che ricordo non sarà fruibile esclusivamente durante la settimana della Cultura, ma tutti i giorni dalle 9 alle 13 e Martedì e Giovedì 15.30-17.30- che libro portereste? 
Un libro che vi è particolarmente piaciuto, per permettere ad altri di apprezzarlo a loro volta, o un libro che vi ha deluso, per sbarazzarvene e prenderne un altro che vi attira di più?
 Io avevo portato un libro che mi terrorizzò all’età di 10 anni: “Le Streghe” di Roald Dahl. Ma non ce l’ho fatta a lasciarlo lì. LaMari è gelosa delle proprie cose, figuratevi dei libri, che, a mio avviso, dopo averli letti entrano a far parte di noi. Nonostante infatti il già citato libro continui a lasciarmi una sensazione di paura, non sono riuscita a lasciarlo. Il suo posto rimane lo stesso, nel primo scaffale sulla destra della libreria nella mia stanza, assieme a tutti i libri letti alle elementari. Mi ricorderà che sono stata una fifona.
Ma voi non siate egoisti e infantili come me, permettete ai libri di circolare e di conquistare sempre nuovi lettori. Magari lasciando un pensiero qua e là tra le pagine o sottolineando le frasi che vi hanno più colpito. E poi.. se ve lo dice laMari..

2 commenti:

  1. L'iniziativa è bellissima, non credo la facciano anche nella mia città purtroppo ;( .....il libro "Le streghe" l'ho letto anche io!!!un classico della mia infanzia e grazie a questo meraviglioso libro ora so come sono in realtà le streghe!Credo abbiano fatto anche un film tratto da questo libro...ora non ricordo il titolo però :/

    buona giornata :)

    http://pollinosfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio anche un film?? Non ce la farei a vederlo!
      Grazie per il commento.
      Visito il tuo blog, seguimi su gfc e bloglovin :D

      Elimina

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?