sabato 22 settembre 2012

Valentino 'veste' il NYC Ballet


Uno dei pregi che più amo della moda è proprio quello della poliedricità. La moda investe tutti i campi, la vita quotidiana, le passerelle, la musica, il cinema, lo sport, la psiche. Ma quando l’abilità di un uomo viene applicata alla bellezza del ‘Balletto’, lì si che si blocca il respiro per qualche secondo.
Stanotte si è svolto a New York al Lincoln Center, presso la sede del NYC Ballet, uno degli eventi più eleganti e attesi: il party inaugurale della stagione autunnale.



Quest’anno la Compagnia di Danza ha invitato lo stilista Valentino ad occuparsi dei costumi dell’intera programmazione. Un invito impossibile da rifiutare visto il prestigio e la magnificenza di questa compagnia di artisti. L’ultimo Imperatore ha disegnato più di 25 costumi, con l’umiltà di un designer alle prime armi, accogliendo le richieste e le esigenze di ballerini e ballerine, adattando tessuti e geometrie alla libertà e leggerezza nei movimenti. Lo stesso Valentino ha dichiarato di conoscere bene l’arte del balletto, ma di non voler azzardare nelle creazioni e rispondere solo alle esigenze di scena. Un grande uomo, un grande lavoratore, un grande artista lo si riconosce soprattutto dall’intelligenza, dallo studio e dalla preparazione che pone ogni volta per ogni lavoro. Un allontanamento dal design comunemente inteso, un trait d’union verso l’arte scenica.
Backstage.

Backstage.

Performance.

Performance.

Le reazioni ai costumi, all’esibizione e al party di gala sono state straordinarie. Colleghi di Valentino presenti all’evento, (Carolina Herrera, Diane Von Fustemberg..) sono rimasti entusiasti.
Madrina della serata la sempre splendida mia amata Sarah Jessica Parker, in una creazione Valentino. Abito stupendo, ovviamente sempre Valentino, anche quello di Anne Hathaway, fresca di taglio cortissimo e sbarazzino. La super model Karolina Kurkova ha calcato il tappeto rosso con un’altra magnifica creazione dell’Imperatore.


Sarah Jessica Parker in Valentino, madrina dell'evento.

Anne Hathaway in Valentino.

Karolina Kurkova in Valentino.
Valentino con le ballerine della compagnia del NYC Ballet. source vogue.com


Dire che avrei strisciato a terra pur di essere lì, è poco. Meno male che grazie alle immagini pubblicate su Internet posso, possiamo, ancora sognare. E magari chissà.. Un giorno..


2 commenti:

  1. UNA MERAVIGLIA.

    l'unico imperatore rimasto nel mondo della moda.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono emozionata quando ho visto alcune creazioni.
      Che magia.

      Elimina

Ma che mi stai dicendo? Davveeeeero?